Il servizio di Networking propone e assiste soluzioni per le reti ICT con l’obbiettivo dell’ottimizzazione e della sicurezza delle infrastrutture di rete, obbiettivi perseguitati attraverso un Team specializzato e l’utilizzo di tecnologie avanzate nella gestione e nella progettazione delle reti.
L’utilizzo di tecnologie e strumenti ad-hoc ci permettono di offrirvi servizi, soluzioni e consulenza:
- Progettazione, installazione e implementazione,
- Monitoraggio e gestione,
- Semplificazione e consolidamento,
- Supporto on-site e remoto,
- Convergenza voce-dati-video,
- Wireless LAN
Descrizione ed erogazione del servizio di Networking
Il servizio di Networking di sistemisti di rete pronti ad intervenire sulla richiesta, sull’esigenza espressa dalla Committente con puntuale e con efficacia su tutte le sedi / siti della Committente dislocati su tutto il territorio nazionale, isole comprese.
Altresì il servizio mette a disposizione le proprie conoscenze tecniche e organizzative per dare un servizio altamente qualificato e organizzato corredato di infrastrutture hardware e software specifiche.
Il servizio prevede almeno tre modalità di svolgimento :
- a progetto
- a consulenza
- a intervento
Le linee principali su cui si basa il servizio sono:
- attività consulenziale,
- attività di studio e di analisi,
- attività progettuale,
- attività di installazione e di configurazione,
- attività di monitoraggio
Progettazione e realizzazione reti
Questa specifica attività di progettazione e di realizzazione reti comprende tutte quelle azioni relative alla realizzazione ed attivazione della soluzione di rete proposta, con particolare riferimento alle soluzioni innovative di “Unified Communication”, tramite le quali voce, dati e filmati, vengono integrati e gestiti come un tutt’uno, ottenendo importanti riduzioni di costi unite a nuove funzionalità e flessibilità fino a ieri inimmaginabili.
Questo servizio parte dall’analisi delle esigenze espresse dalla Committente fino ad arrivare ad un “progetto” articolato in più fasi.
Gestione remotizzata della rete
Il servizio ha l’obiettivo di massimizzare la disponibilità delle risorse di rete al fine di garantire la fruizione dei servizi informatici aziendali assicurando competenze specialistiche sempre aggiornate, SLA, copertura oraria in funzione delle esigenze di business, riduzione di personale specialistico del cliente e conseguente riduzione dei costi di gestione.
Il servizio è rivolto alla gestione di reti TCP/IP, ed in particolare ai seguenti apparati:
- Gateway,
- Router,
- Switch ,
- Hub
Modalita’ operativa del servizio di Networking
Le modalità operative del servizio di Networking sono regolamentati da processi aziendali atti a garantire un alto livello di qualità e di produzione. Questi processi sono altresì certificati dal nostro Sistema di Qualità ISO9001:2000.
La modalità operativa all’assegnazione dell’attività di Networking segue due modalità operative:
- a progetto
- a richiesta ( Problem Determination and Resolving )
Richiesta
La modalità operativa all’assegnazione della richiesta d’intervento al sistemista di rete segue i seguenti i punti principali:
- assegnazione della chiamata al sistemista di rete da parte del Cal Center,
- analisi del chiamata da parte del sistemista di rete verificandone eventuali necessità,
- eventuale contatto telefonico con utente per avvisare un possibile fermo servizio e quindi fissare in modo opportuno il momento di attività,
- trasferimento ‘OnSite’ presso la locazione dell’intervento,
- esecuzione di tutte quelle attività necessarie alla risoluzione in loco della chiamata,
- registrazione, in loco, di tutte le azioni eseguite alla risoluzione della chiamata,
- certificazione della risoluzione, verifica a dell’utente e conseguente firma del rapporto di intervento,
- rilascio di una copia del rapporto di intervento all’utente della Committente
Progetto
La modalità operativa all’assegnazione della richiesta di studio, analisi e realizzazione di un progetto al IT Consultant segue i seguenti i punti principali:
- assegnazione della richiesta di progetto al IT Consultant da parte del Call Center,
- incontro preliminare con la Committente per dettagliare meglio l’esigenze da risolvere,
- studio e analisi del progetto,
- presentazione del progetto,
eventuale realizzazione e implementazione del progetto.